IGIENE ORALE E ALIMENTAZIONE
“Bistecca, formaggi e cioccolato fondente hanno l’effetto di sbiancare i denti, mentre salse, succhi di frutta e curry possono macchiarli”.
Parola della “International Academy for Dental and Facial Aesthetics” di New York, per bocca (è il caso di dirlo) di uno dei suoi membri più prestigiosi, Marc Liechtung. In base a quanto sostiene lo studioso, mirtilli, lamponi, ciliegie e altri frutti di bosco sarebbero sì molto sani ma potrebbero macchiare i denti. “Dopo averli consumati – continua Liechtung – occorrerebbe sciacquarsi ogni volta la bocca”.
La fragola, invece, non macchierebbe i denti, a differenza del vino rosso. Il vino bianco e la cola, invece, sono così altamente acide da scavare dei veri e propri solchi nei denti. Anche salsa di pomodoro, melograno e salsa di soia, che sono altamente pigmentati, possono causare macchie.
“Occorrerebbe spazzolarsi i denti settimanalmente con un po’ di bicarbonato di sodio per avere uno sbiancamento dei denti” suggerisce il ricercatore. Il cioccolato fondente invece sbiancherebbe i denti perché i tannini, antiossidanti che si trovano nel cacao, impediscono ai batteri di attaccarsi ai denti e, al contempo, neutralizzano i microrganismi che causano alito cattivo.
Fonte: resapubblica.it