OTTIMISMO E DIETA

05.04.2014 18:53

I ricercatori dell’Università dell’Arizona (USA) hanno scoperto che le donne che affrontano la vita con ottimismo e hanno un carattere solare tendono ad avere abitudini alimentari più sane, sia se sono incoraggiati a farlo sia che lo scelgono autonomamente.

Secondo lo studio, pubblicato sul Journal of the Academy of Nutrition and Dietetics, le donne ottimiste migliorano notevolmente la qualità della loro dieta. In altre parole, un sorriso è un ottimo amico quando si vuole perdere peso.

I risultati hanno mostrato che le persone con un alimentazione sana hanno anche altri comportamenti positivi per l’organismo, come smettere di fumare e fare esercizio fisico, e pare essere proprio l’ottimismo “che porta loro ad avere successo nei loro obiettivi”, spiega Melanie Hingle , uno degli autori dello studio.

A questo si aggiunge una maggiore capacità di autocontrollo, un’abilità fondamentale quando si fa una dieta per evitare di essere sedotti da cibi non sani.

In breve, “cercate di trovare un’attività alternativa che vi permette di prendere tempo quando vi sentite stressati, come fare esercizio fisico, fare una passeggiata o parlare con un amico.” Qualcosa in cui l’ottimismo può giocare un ruolo importante, sottolinea Hingle, e non solo per la linea, ma perchè le “persone ottimiste tendono anche ad avere un migliore sostegno sociale”

 

Fonte: resapubblica.it


Crea un sito web gratis Webnode